REGOLAMENTO GLOBALE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GraphyART

STAFF
Amministratore
REGOLAMENTO GLOBALE

Premessa fondamentale
Da leggere assolutamente prima di postare qualsiasi messaggio. Costituisce infatti l'ottimo inizio per una buona permanenza nel sito. Ciò che segue, infatti, vi permetterà di usufruire del sito e navigare all’interno di esso in tutta tranquillità senza correre il rischio di destabilizzare involontariamente il clima della Community. Seguite e memorizzate (più che potete) questo documento in modo da collaborare con il continuo miglioramento della Community stessa; infatti, se rispettate queste regole, evitate allo Staff di perdere tempo a moderarvi, editarvi i post e le discussioni, punirvi e via discorrendo. Quindi gli date la possibilità di adoperarsi per altre occupazioni, fra cui: inserimento di nuovi contenuti, modifiche e aggiunte alle sezioni, concorsi, gare, contest grafici, server dedicati per fps e browser games, progetti vari e molto altro.

1 - Regolamentazione discussioni e post
1.1 Prima di scrivere un messaggio, rispondere ad una discussione, aprire un topic o thread o altro, siete OBBLIGATI ad usare la funzione di ricerca posto in alto verso destra della pagina web. Questo perché spesso le problematiche che vi riguardano, sono state già trattate in passato. Dunque non ha senso creare altre discussioni identiche che porterebbero ad una confusione nel sito!!! Siete inoltre pregati di sfogliare tutti i risultati e controllare in forma piena e precisa che non vi siano gli argomenti e gli oggetti che state cercando.

1.2 Quando aprite una nuova discussione dovete usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitate quindi di inserire titoli generici (esempio "aiutooooo", "help me", “pleeeease” ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso. A tal proposito usate le icone apposite poste sotto il campo di scrittura del messaggio; per visualizzare tali icone dovrete passare alla modalità avanzata di composizione del messaggio (tasto “passa a modalità avanzata”, posto in basso a destra sotto il campo vuoto di scrittura. Laddove non troviate l’icona (prefisso) giusta per descrivere meglio il vostro argomento/tema, potete evitare di inserirla; siete comunque tenuti a scrivere un titolo adeguato ed attinente al problema in italiano.

1.3 Evitare il maiuscolo (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!

1.4 Occorre rispettare il forum cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplici parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ); più in generale, siete esortati a fornire commenti costruttivi, che possano essere d’aiuto anche ad altri. Se in un topic notate la trattazione di un tema che vi riguarda, non è sempre necessario intervenire con commenti “oohh!!! Anche a me è successo questo!!! Speriamo di risolvere!!”. Tali commenti saranno opportunamente considerati inutili. Per concludere: argomentate e scrivete seriamente e tanto!!!

1.5 Lo staff si riserva il diritto di cancellare, rimuovere definitivamente, editare i vostri messaggi senza alcun preavviso. I messaggi ritenuti non conformi al tema di discussione, dunque al regolamento, verranno eliminati.

1.6 Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un po’ di esperienza tutto sarà semplice vedrai.

1.7 Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.

1.8 Attendere con pazienza la risposta ad un vostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla è dovuto, tutto è guadagnato. (leggi finale articolo 8).

1.9 E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui il “Quote”. E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare.

1.10 Impara ad usare il forum. Usa il tasto Edit ( utilizzabile entro le prossime 48 ore dall'invio del messaggio) se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere. E allungano la discussione, quindi la rendono meno usufruibile.

1.11 I doppi post sono consentiti SOLO se sono passate minimo 12 ore dal precedente (così tenete attiva la discussione)

1.12 Evita post che si limitano a ringraziare o salutare o confermare l'essere d'accordo con un utente. In un forum si parte dal presupposto che siamo tutti d'accordo e il semplice saluto è implicito. A tal proposito,

1.13 Evita di copiare guide complete o link per il download da altri siti e mettere FONTE WEB perchè google rileva il copia incolla e abbassa l'autenticità del sito (se proprio volete, editate l'articolo e scrivetelo con le vostre parole, così che potete vantarvi di aver fatto voi), quindi qualsiasi post copiato da altri siti verrà messo in discarica, e l'utente verrà infrazionato di -1 punto rep. [questo punto è da discutere]

1.14 In caso di richiesta di file, non indicare il link del download rispondendo al post, aprine uno nuovo indicando i dettagli del download, e poi dai il link del nuovo post all'utente che richiedeva il file!!!!!!!

1.15 Vietato chiedere in qualsiasi maniera programmi realizzati solo per voi. Quello che abbiamo nel sito è il solo materiale che è disponibile a tutti. Quindi non chiedete di farvi postare bots, cheats, hacks e simili, perché verrete infrazionati direttamente. Vietato inoltre chiedere aiuti nel perseguire reati esplicitamente o tacitamente individuabili, esempio: richieste di password di account altrui, defacciamento di siti web, ed ogni altra richiesta similare.

1.16 Siete OBBLIGATI, qualora siate iscritti, a seguire costantemente gli annunci ufficiali. Infatti essi permettono di risparmiarvi inutili post che vi porterebbero solamente ad una sanzione pesante. Visitate spesso la sezione (la perfezione è data da almeno una volta al giorno, poco dopo che avete eseguito il login) e controllate che non vi siano nuove disposizioni, in quanto comunichiamo in forma ufficiale con voi tramite quest’area!!! Dunque è di vitale importanza la vostra visita frequente e costante.

1.17 Non è assolutamente concesso rispondere (fornendo supporto) ad utenti che violano il presente regolamento. Qualsiasi violazione della presente disposizione verrà opportunamente valutata da un moderatore e/o amministratore che stabilirà il provvedimento disciplinare più consono da comminare.

1.18 In ottemperanza al punto 17, è fatto divieto assoluto di far notare ad altri utenti una qualsiasi violazione. Per farlo, esiste un apposito bottone di “segnalazione”. Vedi la Quarta Parte di questo regolamento (Guida al sito).

1.19 Lo Staff si riserva il diritto di editare, senza alcun preavviso ed a sua totale discrezione, i contenuti dei vostri messaggi laddove questi dovessero violare le regole del buon costume, della decenza e dell’educazione. Siete comunque responsabili dei vostri discorsi.

1.20 Sono vietati insulti personali e/o liti tra utenti;

1.21 Sono vietate offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria; Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

1.22 Sono vietati atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;

1.23 E’ vietato aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici (flame), in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti;

1.24 E’ vietato pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, circa la sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dello Staff;

1.25 E’ vietato trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;

1.26 E’ vietato portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread; dunque siete invitati ad esprimervi al meglio rispettando la netiquette del sito, nonché di fornire commenti seri e costruttivi. Se volete evitare sanzioni, evitate assolutamente risposte presuntuose o arroganti oppure provocatorie; i “poemi” sono sempre ben accetti!!! Essi rendono la vostra immagine solida e di riferimento per la Community;

1.27 Evitare di aprire thread e/o chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi ed eliminati, a totale discrezione dello Staff. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. E' bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi; pertanto tali argomenti scherzosi etc (ma non offensivi) vanno nella sezione “Zona Cazzeggio”.

1.28 E’ vietato postare link pubblicitari a siti personali/commerciali/forum previa autorizzazione via PM data da un amministratore. Diversamente, è considerato SPAM ed è severamente vietato. Questa singola direttiva è valida in tutto il sito;

1.29 Project-Universe si riserva il diritto di non trattare con personaggi esperti in comportamenti adolescenziali, "scaricabarile", di accusa, di sfida e similari. Si riserva altresì il diritto allontanare questi utenti senza alcun preavviso. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum (Errare è umano, perseverare è diabolico). Se siete recidivi nell’infrangere le regole, lo Staff si vedrà costretto ad allontanarvi per sempre dal sito. Inoltre. ricordate che: e' maturo colui che non accusa un altro essere, quanto piuttosto gli indica come non commettere gli stessi errori finchè non impara. A tal proposito segnalate gli utenti con l’apposito tasto.

1.30 Al violare delle succitate disposizioni lo Staff può, a sua totale ed indiscutibile discrezione, cancellare/chiudere il topic riportandone il motivo e comminare sanzioni nelle proporzioni che riterrà più idonee a far comprendere (per non ripetere) gli errori commessi;

1.31 L’utenza è obbligata ad informarsi sulle note legali di cui a fondo documento, le quali sollevano Project-Universe da indebite responsabilità in caso di esecuzioni di reati ed atti illeciti da parte dell’utenza stessa. L’iscrizione al sito presuppone la consapevolezza, da parte del soggetto che ne fa richiesta, delle normative vigenti in ambito informatico (diritti d’autore, trattamenti di dati personali, protezione di sistemi informatici etc.); tale consapevolezza esonera quindi Project-Universe da qualsiasi responsabilità civile e penale.

1.32 L’utenza altresì accetta le disposizioni del presente regolamento, in forma implicita all’atto di iscrizione al sito. Laddove l’utente dovesse trovarsi in disaccordo con uno o più punti dello stesso regolamento, è gentilmente pregato di evitare la registrazione a Project-Universe. Questo regolamento viene presentato prima, durante e dopo l’iscrizione; ciò implica per la totalità dell’utenza che è ritenuta obbligata a rispettarlo. In caso contrario, verranno applicate le sanzioni previste e disposte dall’Amministrazione di Project-Universe, senza preavviso alcuno, di cui al capo sotto. Giustificazioni inerenti una non lettura del presente regolamento, o parziale, o lacunosa, o genericamente non approfondita NON saranno presentabili ne quindi valide.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top